venerdì 2 gennaio 2009

Gelatina brillante (di tè sencha alla papaya)


Volete vedere una cosa divertente? l'avete appena vista qui sopra nella foto (ha, ha)
Per farla ho preso del tè caldo (ma va bene anche altro liquido, purchè sia trasparente), vi ho sciolto della gelatina in fogli (8g. di gelatina per 250ml. di liquido) e tanto zucchero quanto basta a rendere la gelatina gustosa. (potete usare miele o altro).
Poi (qui sta il bello) vi ho buttato dentro (a liquido ancora molto caldo) un cucchiaio di quelle perline argentate che vendono nel reparto dolci dei supermercati.
Il risultato è che le perline perdono tutta la parte argentata cededola al liquido. Non rimane che rimuovere le palline divenute bianche e mettere la gelatina a raffreddare con un piccolo accorgimento:
Tenere d'occhio la gelatina, che quando comincerà la sua azione rassodando il liquido, dovremo mescolarla in maniera da distribuire all'interno bene le particelle argentate che altrimenti rimangono un po' troppo sul fondo. a quel punto possiamo dimenticarla in frigo fino al momento di utilizzarla. Io l'ho tagliata a cubetti e spolverata con poco zucchero di canna (effetto dorato)
Se preparate un dolce in un bicchierino, in coppa o simile, potete mettervi della gelatina trasparente sopra (aromatizzando acqua bollente con foglie di menta, zenzero o altro) e usare questa tecnica che renderla sbarluccicante.

Nessun commento:

Posta un commento