lunedì 26 gennaio 2009

Halibut con porcini e germogli di crescione


Un po' di pesce fa sicuramente meglio della carne, Se poi si parla di un pesce come l'halibut, la sua delicatezza, consistenza e sapore, conquistano chiunque. L'ho voluto unire ai porcini, perchè ho pensato che sarebbe stato un magnifico matrimonio d'amore. I germogli di crescione, un po' per caso, un po' perchè fanno bene, ma ci sono stati benissimo comunque.
Ingredienti:
Due filetti di halibut,
due porcini di media grandezza,
un paio di cucchiai di prezzemolo tritato,
due spicchi d'aglio in camicia,
olio extra vergine d'oliva,
un paio di cucchiai di germogli di crescione,
sale, pepe.
Su una placca , coperta da un foglio di carta da forno, poniamo i due filetti di Halibut, ben oliati, salati e pepati. Cuociamoli a 180° per 20 minuti. Se sono grandi anche 25-30, ad occhio, se cominciano a restringersi e caramellare verso le estremità, il pesce è pronto.
Tagliamo i porcini a pezzetti e facciamoli cuocere con un filo d'olio e l'aglio per una decina di minuti (se sono surgalati), anche meno se sono freschi. Saliamo e cospargiamo con del prezzemolo fresco.
Tagliamo il filetto a metà per la larghezza, Mettiamo sul piatto, al centro, la parte più grande. Cospargiamola con un terzo dei porcini cotti, copriamo con l'altro mezzo filetto, ancora un terzo di porcini, e per finire cospargiamo il piatto con cubetti di porcini, un po' di prezzemolo, un filo d'olio e i germogli di crescione. (facoltativi direi, ma se li avete...)

Nessun commento:

Posta un commento