lunedì 26 gennaio 2009

Pasta semi-risottata con le lenticchie

Se c'è una cosa che amo, è proprio la pasta con le lenticchie. Una sensazione particolare, figlia di nuovi tempi in cui riesco ad apprezzare cose poco grasse, verdure, prima di tutto. Qui in una versione personalizzata secondo i gusti che avevo ieri sera, senza pesi e senza misure, alla buona.

Ingredienti:
Lenticchie (ho usato quelle rosse, perchè me le hanno regalate a Natale, ma potete usare quelle che vi piacciono, basta metterle a bagno qualche ora per evitare tempi troppo lunghi di cottura)
Pasta, ditalini (quantità secondo quanto vi piace, che sia più voluminosa delle lenticchie, o meno, Io ne ho usata un paio di manciate a testa).
uno scalogno,
5-6 cm. di porro tritato,
mezza carota grattuggiata finemente,
uno spicchio d'aglio,
salvia e rosmarino tritati,
un cucchiaio di curry,
brodo vegetale,
olio extra vergine di oliva, pepe, sale.

In una pentola antiaderente, mettiamo lo scalogno, il porro e la carota, tritati, ad appassire con un cucchiaio d'olio e l'aglio in camicia. Fiamma bassissima; non importa quanto ci vuole, fatelo Slow.
inseriamo quindi il curry e le erbe tritate, facciamo tostare qualche secondo, dopodichè, mettiamo le lenticchie, quindi parte del brodo. Portiamole a cottura fino a che siano morbide. (niente sale per ora) a questo punto, quando le lenticchie saranno quasi pronte, inseriamo la pasta (deve esserci tanto brodo quanto basta per coprire il tutto). Cuocendo la pasta assorbirà il liquido insaporendosi e asciugando il tutto. Aggiungiamo man mano brodo bollente e mescoliamo, fino a che la pasta non sarà morbida. Quindi possiamo servirla con una macinata di pepe e un filo d'olio d'oliva e rosmarino o salvia per guarnizione.

Il curry dona a questa pasta un sapore particolare, non invadente, ma profumato.
Se la lasciate riposare, la pasta assorbirà tutto il liquido (senza rovinarsi) rendendo tutto più denso. Quindi, se volete consumarla riscaldata (quando forse da il meglio di sè) Aggiungete un po' di acqua o brodo. Ciau!

2 commenti:

  1. Che bell'idea, adoro le lenticchie, la proverò!

    RispondiElimina
  2. quindi oltre a risottare la pasta, tu risotti anche le lenticchie, giusto?
    sai e' una tecnica che uso anche io (compresa la tostatura)
    Dimmi meglio per piacere, che le lenticchie sono tra i pochi legumi che riesco a mangiare sani

    RispondiElimina