venerdì 2 gennaio 2009

Pescetti di Yogurt salato al pepe e miele di scabiosa


Qualche tempo fa ho trovato una cosa interessante, su un altro blog: Dello yogurt, che veniva salato poi messo in un telo, strizzato e lasciato sgocciolare una notte in frigo. Ho quindi preso anche io dello yogurt greco 0% di grassi ed è uscito qualcosa di molto simile ad un caprino.
Allora qualcuno dirà che potevo comprare il caprino invece di star li a strizzare uno yogurt, ma penso che sia nettamente più divertente servire una cosa che gli ospiti non sanno identificare; vuoi mettere poi quando lo yogurt lo fai da te? Potendo scegliere il latte che vuoi?
Qui niente quantità, usate questa tecnica per ottenere questo "formaggio" e poi addizzionatelo con del pepe nero pestato al momento. Alla base del pescetto ho messo una piccola quantità di miele di scabiosa. Una pianta che mi dicono rara, che cresce in basilicata, paese da cui viene mio padre, quindi una parte del mio sangue.
Il resto lo fa la fantasia con dei pezzi di carota e una fogliolina di menta, ma sarebbe anche carino preprare delle sfogliette al posto della coda, così da fornire anche un attrezzo commestibile che avrebbe un utilità e un suo scopo.

2 commenti:

  1. In effetti questo sistema lo utilizzo anch'io -con yogurt di soia- per ottenere qualcosa di simile ad un formaggio spalmabile... mai provato ad aromatizzarlo? Aglio ursino ed erba cipollina sono i miei preferiti :)
    La presentazione è veramente molto bella, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai provato prima, ma in effetti si potrebbe aromatizzare in mille modi.
    in effetti pensavo anche io di farlo con un latte differente, ma Purtroppo mia moglie è intollerante alla soia, quindi devo trovare una valida alternativa.

    RispondiElimina