martedì 3 febbraio 2009

Yo-Cake (alla vaniglia)

Primo post di Febbraio (e chi lo sà, forse l'unico ☺) Sto giocando con lo Yogurt, si vede?
Qui, ho strizzato uno yogurt muller alla vaniglia, da 150ml. Basta prendere un telo (che telo? Io ho preso un fazzoletto parecchio tempo fa, l'ho adibito a questo uso lavandolo parecchie volte solo sotto l'acqua; niente detersivo, niente ammorbidente... e niente lavatrice!)
si mette lo yogurt al centro e si avvolge, facendo un fagottino e strizzando proprio leggerissimamente. Così esce un po' d'acquetta. Lo lasciamo quindi così per una notte in frigo, magari con un peso che mantenga la pressione (sempre leggera, se si esagera uscirà quello che non deve uscire) Il risultato è uno yogurt concentrato e piuttosto fermo, un po' più acidino (se volete aggiungete una punta di zucchero)

Io ho scelto di fare una base di savoiardo pestato (finalmente li ho usati quei tre rimasti) e brandy (poco, sta benissimo con la vaniglia e il biscotto a mio parere) Li ho pressati alla base di un coppapasta, poi ho iserito lo yogurt concentrato, infine pistacchi di bronte tostati e pestati.
Il dolce è di difficile estrazione (non sociale!) quindi, o foderate il coppapasta con carta da forno, o acetato.

Per finire, ho usato un alchechengi e della confettura di lamponi diluita con poca acqua. Quello che avevo in casa, un po' per caso (ha, ha)

Se cambiate gusto di yogurt le scelte sono varie, sbizzarritevi! O come dice Maurizio Santin: "Provateci a casa!" ciau.

3 commenti:

  1. Secondo me imbrogli... non capisco come riesci a mettere insieme 'sti piattini con "quello che hai in casa" :P

    RispondiElimina
  2. Forse perchè tengo troppe cose in casa :P

    RispondiElimina
  3. ho notato solo ora il tuo blog in firma, mò me lo spulcio un pò ;)

    RispondiElimina