domenica 17 maggio 2009

Orzotto agli asparagi con formaggio molle di capra al pepe

Un titolo più lungo non potevo metterlo. Siccome sono circa tre settimane che non inserisco un bel niente, causa dieta/alimenti da evitare. Così è difficile trovare qualcosa di particolare. In effetti una cosa l'avrei anche in mente, ma è difficilmente fattibile per la reperibilità di una materia prima che dovrò produrre da me. Comunque:




Ingredienti per 4 persone:
160g. di orzo perlato,
1 pezzo di porro di circa 5 cm. se grande, se piccolo di più.
un mazzetto di asparagi,
un formaggino "Pavè d'affinois" al pepe (è un formaggio molle di capra, con dentro del pepe nero)
un cucchiaino di pepe nero che pesteremo prima di servire.
due cucchiai d'olio.
Brodo vegetale.
Una noce di burro.

Come prima cosa, laviamo e puliamo gli asparagi, cuociamoli nell'asparagiera (che io non ho) o cuociamoli a vapore dividendo i gambi dalle punte. Metteremo le punte separate in un quadrato di carta fa forno, di modo che potremo facilmente tirarle fuori una volta pronte (quindi le punte vengono pronte prima dei gambi che dovremo cuocere bene bene)
Ora, teniamo nostro brodo vegetale in leggera ebollizione e teniamolo lì dove serve.

Prendiamo il porro, togliamo il primo strato, tagliamolo a pezzettini, quindi laviamolo, asciughiamolo e facciamo appassire (quindi a fiamma bassa bassa) con un cucchiaio d'olio in una pentola di aluminio (o dove siete abituati a fare il risotto)
Quando il porro sarà ben appassito, aggiungiamo l'orzo e tostiamolo alzando la fiamma. Quindi si va di brodo. All'inizio mettiamone un po'. Senza mescolare, altimenti dovremo farlo fino a fine cottura.
Prendiamo i gambi d'asparago, mettiamoli nel bicchierone del frullatore ad immersione e azioniamo il nostro bel accessorio aggiungendo un filo d'olio e un mestolino di brodo, onde ottenere una cremina fluida che regoleremo di sale. Inseriamo la crema nell'orzotto dopo una quindicina di minuti, lasciandone da parte 4 cucchiai per la decorazione, se vi và.
Quando mancheranno un paio di minuti all fine della cottura, tagliamo a tocchettini il formaggio, privato della pelle (che potremo mangiare a tradimento o usarla per una bruschetta aperitivo, con funghi, melanzane & co.) Mescoliamo fino a far sciogliere tutto il formaggio e terminiamo la cottura.
Fuori dal fuoco, mantechiamo con una noce di burro freddo di frigorifero, lasciamo riposare un paio di minuti quindi serviamo nei piatti. mettendo sopra all'orzotto le punte cotte e attorno un cucchiaio di crema, fluidificata ancora un pochino metiante l'aggiunta di un poco di brodo.
Spolverata di pepe solo sulla crema esterna e siete pronti per andare in tavola. Sperando che il piatto, anche se semplice, sia di vostro gradimento.
Ciao nè!

Nessun commento:

Posta un commento