venerdì 7 gennaio 2011

Crema di porri, patate e caprino.






Era da un pezzo che avevo voglia di fare una crema di porri e patate, ma ce ne sono talmente tante che non mi stuzzicavano la fantasia, ma tant'è che forse, oggi, nutrendola con un po' di shopping in saldo (si fa per dire...) nella sezione cucina del Cargo Hi-tech ( http://www.cargo-hitechmilano.com/ ) ho voluto farla. Ne ho fatta una quantità industriale, che potrà andare bene per sei persone almeno.


Vi interessa sapere cosa ho preso? Alcuni piattini che mi piacevano, per la disperazione di mia moglie :-D, sàc a poche usa e getta (non erano un granchè, domani li vado a prendere dove sò io) e poi mi sono innamorato di questo:


E' una piccola frustina con manico porcellino, si chiama Piggy Wiggy. C'erano altri accessori sempre con la faccia di maiale! Ed io impazzisco per i maiale, che sono gli animali più belli del mondo.

Bando alle ciance, ecco la crema:

Ingredienti:
4 porri grandicelli
4 patate
1-2 caprini
olio, sale, pepe in abbondanza.
acqua e latte.
pulite i porri togliendo la prima pelle e tenendo buona anche la parte verde chiaro verso la cima.
talgliate il porro per la lunga e poi a fettine senza badare troppo al sottile, quindi laviamolo bene. Il porro è un ricettacolo di terra internamente. scoliamolo bene, se possibile asciughiamolo e poniamo in un ampia pentola antiaderente con un filo d'olio ad appassire lentamente.

Intanto peliamo le patate e tagliamole a cubetti che inseriremo quando il porro sarà ben morbido. aggiungiamo il tanto liquido quanto serve a portare a cottura le patate, composto per metà da acqua e metà da latte (se volete usare quel rimasuglio di latte che c'è in frigo...)

una volta cotte le patate, saliamo, frulliamo ad immersione ottenendo la nostra cremina che andremo a mantecare con il caprino usando magari (guarda caso...) la frusta, per comodità.

aggiungiamo anche abbondante pepe nero macinato al momento. et voilà.
Potete ottenerla più o meno cremosa, come vi piace.

Io ho decorato con rondelle della parte verde di un cipollotto ammollate in acqua gelata, sesamo, pepe, filo d'olio, fettina sottile di parmigiano (che si ammorbidisce goduriosamente) e una quenelle di caprino.

3 commenti:

  1. la zuppa di porri è una di quelle zuppe che avrei sempre voluto fare ma non ho mai fatto... prometto che ci provo perchè mi piacciono molto..
    ciao Giulia

    RispondiElimina
  2. poi però mi fai sapere com'è andata! Chissà perchè ci ho messo una vita anche io a farla...

    RispondiElimina
  3. Ciao! La zuppa dev'essere proprio buona, purtroppo non ho mai provato a prepararla. Comunque la frusta a forma di maialino è geniale :D buona serata!

    RispondiElimina