mercoledì 27 aprile 2011

Insalata di champignon e parmigiano con citronette alla senape al pepe verde





Ciao! Era un pezzo che non ci si vedeva, eh? Dove sono stato? ve lo faccio vedere dopo, intanto una ricettina, che a stomaco pieno si parla meglio.

A Merano in una piccola fiera Bio ho trovato una cosa insperata, i fiori secchi coomestibili per decorare in cucina, li ho visti in vari piatti, sempre come gradevole forma decorativa e speravo appunto di trovarli da comprare da qualche parte e per fortuna... Mi piacciono proprio, mi serviva qualcosa che richiamasse la primavera... Così preparo qualcosa di semplice per mostrarveli, ma penso che li troverete per un po' nella mi fotografie.

Insalata di champignon e grana, con citronette alla senape al pepe verde
La mangiavo anni fa non mi ricordo dove...però è sempre fresca e buona, però ho apportato qualche modifica, in maniera da renderla un attimino più particolare, meno banale.


Ingredienti:
Una decina di champignon,
una manciata di raspadura di grana padano oppure scaglie.
pepe e un filo d'olio.

Per la citronette alla senape al pepe verde.
4 cucchiai di olio
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di yogurt fresco (autoprodotto)
1 cucchiaino da caffè di senape al pepe verde (potete sceglierne anche una di vostro gradimento)
mezzo cucchiaino di erbe di provenza, o meglio erbe fresche.
sale q.b.
si prendono degli champignon, devono essere bianchissimi, turgidi e freschi. si lavano e si pelano bene, si tagliano a fettine, e poi si uniscono in insalata con della raspadura di grana padano fresca, se vi piace anche delle erbe fresche. si cosparge un pochino d'olio buono, e ci si cosparge sopra un giro di citronette preprata emulsionando tutti i suoi ingredienti. una macinata di pepe, e se vi garba, qualche fiore colorato. 
Spero vi piaccia, perchè a me la croccantezza di questi funghi crudi conquista sempre.
ciao nè. ah, dimenticavo di dirvi dove sono stato... qui:



E' la Val D'Isarco, Bressanone e dintorni, anche lontani, Merano, Brunico, posti inimmaginabilmente belli, fioriti, cucina stupenda. Non si puo' parlare di alta cucina li, è tutta alta, casomai si parlerà di cucina Altissima! Ci tornerò ancora tante e tante volte... e spero di far venire voglia anche a voi...
ciao!


1 commento: