domenica 11 marzo 2012

Sformatino di finocchio, pane e basilico su fetta di auricchio fuso

Buongiorno! Come state? io abbastanza. Stavo cercando di semplificare e rifare una ricetta di un po' di tempo fa. Sapete, c'è ancora il finocchio; non se ne esce, fa bene, è un antitumorale, se non lo mangiate sbagliate, trovate assolutamente il modo di farvelo piacere.

Nella fattispecie, questa ricetta nasce con il prosciutto cotto, ma come potrete vedere è stata, almeno nel suo corpo principale, resa adatta al popolo Vegan, a me caro. 



Stavolta serve...

Un finocchio barbuto (non facciamo battutone, è un ortaggio con tanta barba sopra, meglio il finocchietto selvatico se ne avete, io no, quindi ripiego sulla barba) ne basta uno per almeno 4 persone.
4 fette di formaggio, potete tagliarlo voi, oppure comprare quelli affettati, pratici e tondi al punto giusto. (meglio se quello affumicato)
3-4 fette di pane a cassetta
un manciata di basilico,
un cucchiaio di pinoli,
sale, pepe, poco olio.

e si fa così,

togliete la parte alta del finocchio, tenendo da parte le barbe più belle.
tagliate il resto del finocchio a fettine sottilissime, magari come ho fatto io, con il robot da cucina, utilizzando quei dischi e tagliano a fettine sottili sottili. Una volta fatto questto, prendiamo il risultato ottenuto e mettiamolo in abbondante acqua per lavarlo. poi raccogliamolo con uno scolapasta o simile e lasciamo sgocciolare o asciughiamo accuratamente.

Nel mixer, ponete ora il pane a cassetta a pezzetti, poi le foglie di basilico e i pinoli, sale, pepe, un filo d'olio azioniamo fino ad ottenere un composto bricioloso, che andremo ad unire ai finocchi.

Mescoliamo bene e poniamo in due coppapasta messi su una placca coperta da carta da forno. Ungiamo prima i dischi d'acciao per facilitare dopo l'estrazione degli sformatini.
Non schiacciamo il composto ma pareggiamolo solamente.

Ora, in forno a 180° per un ora. Il tempo è tanto, ma i finocchi sono molto acquosi. Tenete conto che il tutto si ridurrà della metà. quando il tutto è cotto, facciamolo raffreddare e poi estraiamo con cautela.
Mentre compite questa operazione, ponete al centro dei piatti di servizio una fetta di formaggio e mettete nel forno spento ancora caldo. 
Una volta sciolto il formaggio, tiriamo fuori i piatti dal forno e poniamo al centro di ognuno, sopra al formaggio, il nostro sformatino e serviamo decorato con un po' di barbe condite o fritte (a dire il vero non so come vengano, fritte, ma se provate così me lo dite?)

Si possono ridurre i tempi di cottura in forno dello sformatino cuocendo prima i finocchi a fettine, in pratica tirandogli via parte dell'acqua, cosa che farò la prossima volta che produrro' questo tortino.
Così se viene meglio, ve lo ripropongo.

Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento